Chi Sono


dott.ssa Maria Cassano

Biologa Nutrizionista – Diet Coach
Specialista in Patologia Clinica, Master in Biologia Molecolare Clinica, Coach & Master Practitioner in PNL.

IL METODO DELLA DOTT.SSA Maria Cassano

Non è un dieta! È un approccio integrato del dimagrimento che prende in considerazione l’individualità di ognuno di noi da un punto di vista fisiologico, biochimico e psicologico. Vi state forse chiedendo se sono una psicologa?
No, non sono una psicologa, come sopra descritto sono una biologa nutrizionista specialista in Patologia Clinica e in biologia molecolare clinica. Ho lavorato diversi anni con cellule e DNA per poi passare ad occuparmi del benessere umano nella sua completezza.
Dapprima la mia osservazione è stata quella di studiare le diete che più funzionavano e che meglio consentivano il raggiungimento del peso. Successivamente o diretto la mia attenzione e i miei studi verso le reazioni avverse agli alimenti più comuni, frequenti e spesso sottovalutati. Già Lucrezio affermava: “Quello che per un individuo è cibo può essere per un altro veleno”.

Col passare del tempo mi sono accorta che qualcosa mancava per "chiudere il cerchio", per aiutare i miei pazienti a raggiungere in modo definitivo i loro obiettivi e per renderli successivamente autonomi: ho deciso così di focalizzare la mia attenzione sugli studi per lo sviluppo delle risorse umane, per poter aiutare i miei pazienti a far emergere le loro potenzialità nell’ambito del benessere e del raggiungimento del peso desiderato, diventando così coach del dimagrimento e del benessere.

Con questo metodo si dà importanza all’individuo come singolo e unico nel suo genere, tenendo in considerazione come ogni persona reagisce al cibo non solo dal punto di vista chimico, ma anche da un punto di vista comportamentale ed emozionale.

IN COSA CONSISTE LA PRIMA VISITA:

  • Valutazione dello stato nutrizionale mediante un'accurata anamnesi, l'esame Bioimpedenziometrico* e l'antropometria costituzionale
  • Prima progettazione del piano alimentare che meglio si adatti ad eventuali patologie diagnosticate, allergie e/o intolleranze, stile di vita e comportamenti limitanti il raggiungimento dell’obiettivo desiderato.
  • Valutazione di eventuali reazioni avverse agli alimenti e indicazioni per indagini nutrizionali, qualora necessarie.
  • Definizione di un obiettivo “ben formato” attraverso tecniche di PNL
*E' un esame Bioelettrico per l'analisi della composizione corporea a livello qualitativo e quantitativo.
Consente di valutare la massa magra, la massa grassa, lo stato idrico e lo stato nutrizionale.
Per quanto concerne l'obesità/sovrappeso, la valutazione Bioimpedenziometrica è un dato fondamentale per monitorare la perdita di peso in quanto:
  • permette di valutare quanto grasso c'è nel corpo prima di iniziare la dieta.
  • di avere una stima del metabolismo basale.
  • di escludere o valutare l'entità di ritenzione idrica o disidratazione.
  • di dimostrare che la dieta o e le nuove abitudini stanno realmente facendo perdere massa grassa senza intaccare la massa magra.